martedì 15 novembre 2016

Viaggio a Ginevra sulle tracce di Frankenstein




Uno dei personaggi più interessanti della storia della letteratura dell'orrore è sicuramente il cosiddetto mostro di Frankenstein, ovvero la creatura a cui il dottor Victor Frankenstein ridà vita attraverso uno stupefacente esperimento scientifico. Da questo romanzo, scritto dalla giovanissima scrittrice inglese Mary Shelley, con il titolo completo di "Frankenstein, o il Prometeo moderno" è nato uno degli archetipi della paura contemporanea, quello del potere della scienza e della capacità umana di andare oltre ai limiti della natura. Da qui numerosi adattamenti prima teatrali poi cinematografici: come dimenticare l'omonimo film del 1931 di James Whale interpretato da Boris Karloff al quale erano necessarie tre ore e mezzo di make up per trasformarsi nella maschera del mostro, per passare  poi alla bellissima  parodia di Mel Brooks del 1974, "Frankenstein junior" della famosissima battuta "Lupo ululà, castello ululì", fino al più recente "Frankenstein di Mary Shelley" di Kenneth Branagh del 1994, con un inquietante Robert De Niro nei panni della creatura? E fino a qui niente di nuovo, ma forse non tutti sapete che la diciannovenne Mary scrisse le prime pagine del manoscritto del famoso romanzo, esattamente 200 anni fa, nell'estate del 1816, a Ginevra, in una bellissima villa con vista lago, ospite, insieme al marito Percy Shelley, del comune amico, l'affascinante poeta maledetto Lord Byron. Fu in una della tante serate piovose di quell'estate ginevrina che Byron, per scacciare la noia, decise di proporre una singolare sfida ai suoi numerosi ospiti: chi avrebbe saputo scrivere la storia più spaventosa? La storia che non avrebbe fatto dormire quella notte, mentre le finestre di Villa Diodati tintinnavano al suo della pioggia battente? L'avventuroso Byron, che morirà in Grecia pochi anni dopo combattendo per la libertà di questo popolo, non sapeva che, proprio quella notte sarebbe nato anche un altro piccolo capolavoro horror, quel "Il vampiro" racconto scritto dal suo medico e segretario John Polidori, che avrebbe di lì a pochi anni fatto nascere il mito del conte Dracula. Quest'estate io stavo proprio scrivendo il mio "Welcome to Insomnia" e, conosciuta la storia, non ho esitato un momento: bisognava partire, alla ricerca delle atmosfere che avevano ispirato questa storia archetipica. Detto fatto a metà agosto sono a Ginevra a seguire le tracce della creatura.  Per prima cosa ho scoperto che nelle strade della città c'è una bellissima statua di bronzo, alta più di due metri, realizzata da un gruppo di giovani artisti ginevrini, detto Klat, nel 2014,  situata nel parco di Plainpalais che, se riuscite e non farvi travolgere dagli skaters scatenati, è adattissima per i "selfie con il mostro"(ma chi è più mostro dei due?).




E Villa Diodati? Questa suggestiva dimora, con una bellissima vista sul lago, si trova poco fuori Ginevra, nel ridente borgo di Cologny. Io ci sono andato in bici, era a circa un quarto d'ora di bicicletta, tutta in salita!



Ma ne valeva la pena anche perché, se la villa attualmente non è visitabile, è privata, e  il giardiniere non ha voluto farmi entrare neanche mostrando la mia patente di scrittore ;) ... lì vicino ho potuto vedere una bellissima mostra allestita alla Fondation Martin Bodmer, una collezione privata che per l'occasione esponeva il manoscritto originale del romanzo (con i pasticci delle correzioni a penna!) e i ritratti dei protagonisti (nella foto sotto quello di Mary Shelley) di quella incredibile notte che a duecento anni di distanza mantiene immutato il suo fascino e mistero. Tornato da questa avventurosa spedizione ho tratto nuova linfa e nuove idee per la mia storia: chissà, forse tra duecento anni qualcuno verrà  qui  a casa mia a cercare le tracce di come è nato "Welcome to Insomnia", ma per allora io sarò davvero diventato un fantasma!
Vi è mai capitato di seguire le tracce di un romanzo nelle vostre vacanze? Raccontatemi le vostre avventure, magari diventeranno gli scenari di un prossimo libro del quale divideremo i lauti diritti d'autore ;) !!!!



gianlucaalzatiinsomnia Web Developer

2 commenti:

  1. Affascinante...io sono fanatica di Frankenstein e lo trovo un libro bellissimo e profondo. L'ho studiato a scuola e all'università e ne sono sempre stata ammaliata...anche io ho un po' il gusto dell'orrido.
    Pensa poi la coincidenza:la cittadina inglese da dove viene mio marito, Bournemouth, è proprio quella in cui è sepolta Mary Shelley...ovviamente non ho potuto esimermi dal farle una visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Ero sicuro che questo viaggio ti avrebbe interessata, grazie del suggerimento: metto in agenda il viaggio a Bournemouth! Spero di vederti ad una delle prossime presentazioni. a presto e grazie per il tuo contributo.

      Elimina