sabato 1 aprile 2017

Welcome to Insomnia Rock Live!



Ebbene sì, sta per cominciare il “Welcome to Insomnia rock Live” un tour di diverse date che farà diventare il romanzo un vero e proprio concerto rock con una grande band che mi accompagnerà dal vivo, i “Rizza Jordan” e un racconto suggestivo e affascinante che farà da filo conduttore tra le canzoni che  ne fanno da colonna sonora, ma anche con molte inaspettate sorprese.

 
 La prima data che apre il tour sarà il 27 aprile al Barycentro di Costamasnaga, un locale molto caratteristico dove si possono bere birre artigianali di grande qualità  e di svariati gusti, mangiare sfiziosi stuzzichini e passare una serata con un rock show indimenticabile ad ingresso libero.
 

Il tour continuerà con altri appuntamenti imperdibili, ve ne cito solo alcuni: la festa di Sajopp l’11 maggio davanti al magnifico scenario del Mausoleo dei Visconti di Cassago Brianza e il 29 giugno nella cornice Resistente della Festa provinciale dell’A.N.P.I. a Besana in Brianza.

Quale sarà la scaletta? Chi sono i misteriosi Rizza jordan? Piano con le domande:  seguitemi e vi dirò dove e quando tutto è cominciato. Quest’estate, mentre scrivendo la trama del romanzo seguivo le suggestioni gotiche di Frankenstein e del Vampiro a Ginevra, la tappa successiva del viaggio mi ha portato in un altro luogo di grande fascino: Montreux! Una bellissima cittadina affacciata sul lago di Ginevra, che da anni ospita un importante festival musicale, ma che soprattutto è stata teatro di avvenimenti entrati a far parte della storia del rock. Di Montreux era infatti innamorato Freddie Mercury, tanto da registrare lì diversi dischi, da aver aperto un vero e proprio museo della band all’interno del Casinò (Queen studio experience) e da passare qui gli ultimi mesi della sua vita. La città riconoscente gli ha dedicato questa bellissima statua sul lungolago fiorito. Ci saranno dunque anche i Queen nella scaletta del concerto? Sì, vi promettiamo che ci saranno; d’altronde Luca, il cantante dei Rizza Jordan ha un’estensione vocale tale da riuscire a cantare anche le canzoni del mitico Freddie!

 
Ma a Montreux è legato un’altra leggenda del rock: i Deep Purple! Molti di voi sapranno che infatti fu proprio qui che registrarono nel lontano 1971 il mitico album “Machine head”. Guardando le fiamme del Casinò che bruciava in riva al lago, scrissero le note del riff più famoso della storia: “Smoke on the water…the fire in the sky!”. Ci saranno i Deep Purple in scaletta? Certo che ci saranno. D’altronde Ade, il bassista si diverte tantissimo a suonare i giri dei mitici Purple e Marcello, il batterista lo segue a ruota picchiando come un fabbro  sulle pelli.
 

Da questo viaggio è nata l’idea di fare un omaggio a questi e molti altri gruppi hard rock che hanno accompagnato la mia formazione musicale e che sono entrati nell’immaginario collettivo di tutti noi, ma per portarli in concerto insieme alla versione live di “Welcome to Insomnia” (un grande grazie sempre a Brema e Raise ;)  mi mancava una vera e propria rock band al completo e non una band qualunque, doveva essere speciale. Così ho provato a proporre il progetto a due mitici chitarristi che conosco da tempo: Umberto e Teo, sperando che accogliessero un principiante della sei corde e delle corde vocali come me. Loro si sono mostrati entusiasti di portare in tour una vera e propria opera rock con sfumature gotiche e racconti da brivido e così è cominciata l’avventura. E voi, cosa aspettate? Siete pronti a partire a tutta velocità sulla nostra autostrada per l’inferno?
gianlucaalzatiinsomnia Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento